A.G.I.R.E. Srl

Progetto EPIC2020

Il progetto di valenza europea EPIC2020 è finalizzato a creare la capacità strategica e il know-how per l’integrazione dei sistemi portuali con gli insediamenti produttivi e i contesti urbani adiacenti.

Data Pubblicazione:
29 Settembre 2020

Progetto EPIC2020

Il progetto di valenza europea EPIC2020 è finalizzato a creare la capacità strategica e il know-how per l’integrazione dei sistemi portuali con gli insediamenti produttivi e i contesti urbani adiacenti. In provincia di Mantova, EPIC2020 è incentrato sul Porto di Valdaro.

Le fasi progettuali prevedono:

  • Individuazione degli stakeholders (enti, cittadini, imprese) dell’area portuale/industriale chimica.
  • Costituzione di forum locali con i cittadini.
  • Creazione di un “patto d’area” per la sostenibilità degli insediamenti.
  • Stimolo degli investimenti nello sfruttamento delle rinnovabili locali e nel recupero degli sprechi energetici.

Coordinatore del progetto è la città di Malmö (SE). AGIRE è co-ideatore del progetto, nel team internazionale in fase di conduzione. Ha coinvolto la Provincia di Mantova come partner nelle attività di progetto. EPIC2020 ha una durata di 36 mesi ed è finanziato da INTELLIGENT ENERGY EUROPE con un budget di 1.556.522 euro.

Link web site: EPIC2020

I Partner del Progetto

Città di Malmö (SE), AGIRE (IT), Akarport (EL), Porto di Klaipedos (LT), Porto di Mantova – Provincia di Mantova (IT), National Technical University of Athens (EL), E.On Sweden (SE), University of Linkoping (SE), Scheller System (DE), HCN e V. (DE), Porto di Wismar (DE).

4 febbraio 2016: Audizione Politica e talk televisivo sul progetto

Nella serata del 4 febbraio 2015 l’emittente televisiva Telemantova ha dedicato una puntata al dibattito sulla proposta del progetto rivolta agli amministratori durante l’audizione alla presenza del Segretario provinciale CGIL Marchini e UIL Pellizzoni, insieme all’Agenzia AGIRE rappresentata dal Direttore Dott. Dugoni e dal Ing. Stancari insieme alla Vice Presidente della Provincia Sen Francesca Zaltieri.

Qui il video della puntata del talk condotta dal Direttore di redazione Monica Bottura. Il futuro industriale di Mantova la puntata del talk L’Ultimo Miglio di Telemantova

Ultimo aggiornamento

7 Dicembre 2020, 22:51