A.G.I.R.E. Srl

Progetto ALPstore

Il progetto di valenza europea ALPstore ha l'obiettivo di studiare e sperimentare la realizzazione di sistemi di stoccaggio dell’energia in una logica di smart grid e utilizzare veicoli elettrici per l’utilizzo/stoccaggio nell'ambito della mobilità sostenibile.

Data Pubblicazione:
29 Settembre 2020

Progetto ALPstore

Il progetto di valenza europea ALPstore ha l’obiettivo di studiare e sperimentare la realizzazione di sistemi di stoccaggio dell’energia in una logica di smart grid e utilizzare veicoli elettrici per l’utilizzo/stoccaggio nell’ambito della mobilità sostenibile.

In provincia di Mantova, ALPstore vede la realizzazione di un progetto pilota per lo stoccaggio energetico e il coinvolgimento di imprenditori e decision-makers nelle attività di gestione sostenibile della produzione energetica.

Coordinatore del progetto è BAUM. AGIRE è co-ideatore del progetto, nel team internazionale in fase di conduzione. Il progetto ha una durata di 29 mesi (luglio 2012 – dicembre 2014) ed è finanziato da ALPINE SPACE con un budget complessivo di 3.000.000 di euro.

Link web site: ALPstore

I Partner del Progetto

BAUM (DE), AGIRE (IT), ALOT (IT), Euroimpresa Legnano (IT), Regione Valle d’Aosta (IT), Vorarlberger Elektroautomobil Planungs- und Beratungs (AT), Europäisches Zentrum für erneuerbare Energie Güssing (AT), Novae Alsace (FR), Université de Technologie de Belfort-Montbéliard (FR), P+M Rothmoser GmbH&Co. (DE), Allgäuer Überlandwerk (DE), eza! Energie (DE), Regionalna razvojna agencija Gorenjske (SI),  University of Ljubljana (SL), Municipality Jezersko (SL),  Research Center for Energy Economics (DE), non EU: University of Liechtenstein (LIE), University of Lugano (CH), Battery Consult (CH).

Ultimo aggiornamento

7 Dicembre 2020, 22:51