Riconoscimenti

Nel corso degli anni, AGIRE ha ottenuto diversi riconoscimenti di rilievo internazionale per le attività svolte e per i progetti condotti in modo autonomo o con altri partner.

Riconoscimenti di rilievo internazionale

Nel corso degli anni, AGIRE ha ottenuto diversi riconoscimenti di rilievo internazionale per le attività svolte e per i progetti condotti in modo autonomo o con altri partner.

Klimaenergy Award 2011

Coinvolgere e motivare le aziende agricole del proprio territorio a operare in modo sostenibile valorizzando la locale produzione di biomassa. È da qui che è partito il progetto Fo.R.Agri. (Fonti Rinnovabili in Agricoltura), sposato in pieno dalla Provincia di Mantova, che ha per questo ottenuto il riconoscimento del Kliamenergy Award 2011, assegnato ad AGIRE e all’ente nella categoria “Comuni e Province con oltre 150 mila abitanti”.

SEE Campaign Awards – Sustainable Energy Europe

La Campagna Energia Sostenibile per l’Europa 2005-2008 è un’iniziativa della Commissione europea varata nel quadro del programma Energia intelligente per l’Europa (2003-2006), volta a sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di fonti di energia rinnovabili, efficienza energetica, trasporti sostenibili e combustibili alternativi, nonché a promuovere la produzione e l’uso dell’energia rinnovabile presso cittadini e organizzazioni, aziende private e autorità pubbliche, professionisti e agenzie per l’energia, associazioni industriali e ONG di tutta l’Europa.

Nell’ambito della Campagna Energia Sostenibile per l’Europa 2005-2008, AGIRE si è imposta all’attenzione dell’Unione Europea con il Progetto Fo.R.Agri, presentato nel mese di gennaio 2008 a Bruxelles durante la prima “Settimana europea sull’energia sostenibile” e giunto nel quartetto finalista per l’assegnazione del prestigioso premio “SEE Campaign Awards” nella categoria “Demonstration & Dissemination”, dopo aver sbaragliato la concorrenza di alcune centinaia di progetti, molti dei quali di notevole rilievo dal punto di vista dell’impegno finanziario e del soggetto proponente. Anche in finale, AGIRE ha dovuto rivaleggiare con progetti di grande valore presentati dal Porto di Göteborg, dall’Università di Barcellona e dall’Agenzia per l’Energia di Londra.

Nella prestigiosa e sfarzosa cornice del “Concert Noble” di Bruxelles, la buona sorte, unita all’impegno dello Staff di Agire, ha permesso di conseguire la vittoria assoluta del Progetto Fo.R.Agri sugli altri progetti in gara. La Commissione, con la premiazione del Progetto Fo.R.Agri, ha voluto dare risalto all’impegno congiunto delle Amministrazioni pubbliche locali e allo sforzo di coordinamento di AGIRE che insieme hanno contribuito a raggiungere risultati più che lusinghieri nello sviluppo e nella diffusione delle fonti energetiche rinnovabili in provincia di Mantova.

Nella stessa cornice della Settimana europea sull’energia sostenibile, il progetto Fo.R.Agri ha inoltre ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a riprova del successo della partnership impegnata nella realizzazione del progetto.