In Primo Piano

  • Bando sostituzione  degli  impianti  termici  civili  più inquinanti con impianti a biomassa a basse emissioni. Clicca qui!
  • Bando AGIRE 2 Tecnici a tempo Indeterminato – Pubblicata la Graduatoria Definitiva. Clicca qui!

Cittadini

A.G.I.R.E. svolge un’azione di tutela super partes del diritto alla sostenibilità, fornendo supporto, tutoraggio e rispondendo a richieste specifiche di informazioni.

A.G.I.R.E. svolge per i cittadini un’azione di tutela super partes del diritto alla sostenibilità, fornendo supporto, tutoraggio e rispondendo a richieste specifiche di informazioni.

A.G.I.R.E. costituisce un riferimento continuo rispetto alla dinamica degli incentivi per le fonti rinnovabili destinati alle persone fisiche, per iniziative volte al risparmio energetico, all’efficienza energetica degli edifici ( involucro e impianti) e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Inoltre A.G.I.R.E. ha il compito istituzionale di fornire gratuitamente informazioni circa gli incentivi attualmente esistenti a beneficio delle persone fisiche che intendano installare tecnologie e fonti rinnovabili o per il risparmio energetico. Un piccolo elenco di seguito individua alcune tecnologie per le quali sono previsti incentivi pubblici a livello nazionale per le persone fisiche secondo la legislazione vigente in possibile evoluzione.

Conto Termico gestito da GSE

Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 400 destinati alle PA.

Ecobonus gestito da ENEA

Sulla Gazzetta Ufficiale n.322 del 31.12.2021 è stata pubblicata la Legge di Bilancio per l'anno 2022 e per il triennio 2022-2024 (L. 31.12.2021 n.310) che proroga al 31 dicembre 2024 le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus) e le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni (Bonus Casa), in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024 (salvo eventuali proroghe).

Comunità Energetiche Rinnovabili gestite da GSE

L'autoconsumo è il consumo di energia elettrica contestuale alla sua produzione e può avvenire in forma fisica o virtuale. L'autoconsumo è fisico quando gli impianti di produzione di energia sono collegati alle utenze di consumo, virtuale invece quando utilizza la rete di distribuzione per bilanciare i consumi e la produzione di energia sottesi a una stessa porzione della rete elettrica ma senza coincidenza tra il punto di immissione in rete dell'impianto rinnovabile e il punto di prelievo.

Ultimo aggiornamento

5 Marzo 2024, 14:12