A.G.I.R.E. Srl

Progetto LiCEA

Il progetto di valenza europea LiCEA, si pone l'obiettivo di mettere in evidenza presso i distretti produttivi locali dei diversi Paesi, i vantaggi economici, sociali e ambientali derivanti dall’applicazione di buone pratiche di gestione ambientale delle attività produttive distrettuali secondo la logica LCA (Life Cicle Assessment), attraverso la messa a punto di un pacchetto software gratuito di certificazione energetica semplificata in ottica LCA.

Data Pubblicazione:
30 Settembre 2020

Progetto LiCEA

Il progetto di valenza europea LiCEA, si pone l’obiettivo di mettere in evidenza presso i distretti produttivi locali dei diversi Paesi, i vantaggi economici, sociali e ambientali derivanti dall’applicazione di buone pratiche di gestione ambientale delle attività produttive distrettuali secondo la logica LCA (Life Cicle Assessment), attraverso la messa a punto di un pacchetto software gratuito di certificazione energetica semplificata in ottica LCA.

In provincia di Mantova il progetto implica:

  • Esecuzione di audit aziendali nel distretto meccanico di Suzzara e nel distretto della calza di Castel Goffredo, con il supporto dei centri servizi locali (Centro Arti&Mestieri e Centro Servizi Calza).
  • Coinvolgimento di imprenditori nelle attività di gestione ambientale per la riduzione dell’impatto produttivo.
  • Produzione di un apposito software freeware europeo applicabile ad ogni tipo di distretto.

In Italia, AGIRE è ideatore del progetto, scouter dei partecipanti e coordinatore del team internazionale in fase di esecuzione. LiCEA ha una durata di 26 mesi ed è cofinanziato da Central Europe con un budget di 1.144.751 euro.

Link web site: LiCEA

Ultimo aggiornamento

7 Dicembre 2020, 22:50