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FAQ - Frequently Asked Questions

Le frequently asked questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente domande poste frequentemente, cioè una serie di risposte stilate direttamente dall’autore alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio; soprattutto su Internet, e in particolare nel web e nelle comunità virtuali, vi sono domande ricorrenti alle quali si preferisce rispondere pubblicamente con un documento affinché non vengano poste troppo spesso, in modo da sciogliere i dubbi dei nuovi utenti. fonte Wikipedia

LOGIN

Lo Username (nome utente) è il Codice Fiscale per i Privati, la P.IVA per Aziende e Pubblica Amministrazione. E’ richiesto durante la Registrazione.
La Password è la chiave di accesso associata al nome utente (username). E’ richiesta durante la fase di Registrazione. La password deve essere minimo di otto caratteri alfanumerici (max.15) e con almeno una lettera maiuscola. Deve comprendere anche almeno un carattere speciale (esempi di caratteri speciali: ! oppure % oppure $).
Se hai smarrito o non ricordi la password puoi reimpostarla autonomamente utilizzando il servizio alla pagina Reimposta la mia Password

REGISTRAZIONE

E’ importante inserire un indirizzo di posta elettronica (email) valido. A questo indirizzo saranno recapitate tutte le comunicazioni (quando attive) da parte di Agire Srl, nonché il link per reimpostare la password in caso di smarrimento o dimenticanza.

Il Codice Fiscale per i Privati, la Partita IVA per Aziende e Pubblica Amministrazione o il Codice CURIT (installatori, manutentori, 3° responsabile, amministratore condominiale) sarà il vostro Username per accedere al sito.

I possessori di Codice CURIT che si sono registrati la prima volta sul portale Assistenza sono abilitati automaticamente per l’accesso a Ispezioni e Accertamenti con le stesse credenziali.

Per motivi di sicurezza, la password deve avere determinate caratteristiche:
  • deve essere minimo di otto caratteri alfanumerici (lettere e numeri) e con almeno una lettera maiuscola;
  • deve comprendere almeno un carattere speciale (esempi di caratteri speciali: ! oppure % oppure $).

L’Utente già registrato sul portale “Accertamenti” registrandosi su “Ispezioni” potrebbe visualizzare uno dei seguenti messaggi di errore:

  • L’email che hai inserito non è corretta o è già presente
  • Il nome utente (username) che hai inserito non è corretto o è già presente

In questi casi utilizzate la pagina Contatti e inviate una richiesta di assistenza all’amministratore che vi abiliterà entro 36/48 ore.

Negli altri casi (email o nome utente non corretti) verificate la correttezza del testo digitato.

COME MODIFICARE LA PASSWORD DAL PROFILO

Dopo aver eseguito l’accesso (login):
  1. Posizionare il mouse in alto a destra sopra la voce di menu Benvenuta/o;
  2. Cliccare su Account …  nella nuova pagina, sul lato destro, leggerete le seguenti voci: Account, Cambia la Password, Eliminare l’Account;
  3. Selezionare Cambia la Password;
  4. Nel campo Password attuale scrivere la vecchia password (oppure quella temporanea avuta dall’amministratore);
  5. Scrivere la nuova password nel campo Nuova Password e confermare riscrivendola in Conferma Password (per visualizzare cliccare su “Mostra Password”);
  6. Cliccare sul pulsante Aggiorna Password;
  7. Per tornare indietro (home page) cliccare sul logo di Agire Srl.
Si ricorda che: la password deve essere minimo di otto caratteri alfanumerici (max.15) e con almeno una lettera maiuscola. Deve comprendere anche almeno un carattere speciale (esempi di caratteri speciali: ! oppure % oppure $).

VERIFICA "RAPPORTO DI PROVA"

Prima di effettuare la Registrazione il sistema  verifica se il codice (Rapporto di Prova) presente sulla “Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà” rilasciato dall’Ispettore al momento del controllo è corretto.

Se il “Rapporto di Prova” è corretto sarete reindirizzati alla pagina di Registrazione.

SEZIONE UTENTE

Dopo aver eseguito la Registrazione o il Login il sistema indirizza l’Utente alla propria “Sezione Utente“. La “Sezione Utente” è composta da una sezione con utili informazioni:
  • Come inviare i tuoi documenti;
  • Controlla la tua pratica;
  • Lo “stato” dei file inviati”;
  • Elimina un caricamento (upload);
  • Modifica un caricamento (upload).
Sul lato sinistro, sono presenti i pulsanti:
  • Invia i tuoi file (trasmetti i documenti richiesti);
  • Le tue pratiche (verifica lo stato delle tua pratiche);
  • Supporto (richiesta assistenza per problemi o malfunzionamento del servizio);
  • Account (modifica le informazioni personali o la password).
Stato dell’Accertamento, significato dei colori della colonna RISCONTRO:
  • Giallo: Istruttoria in fase di verifica dei documenti inviati (i documenti sono stati caricati correttamente e sono in fase di lavorazione);
  • Rosso: Istruttoria sospesa in attesa di integrazione (la documentazione inviata è errata o da integrare – vedere la colonna “Note Agire per l’Utente” per le ulteriori attività richieste –);
  • Verde: Istruttoria conclusa con esito positivo (la pratica si è conclusa correttamente);
  • Grigio: Istruttoria annullata (la pratica è stata annullata).
NOTE AGIRE per l’UTENTE: le “Note” inserite dal personale di Agire indicano le ulteriori attività da compiere da parte dell’Utente per concludere positivamente la pratica.