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FAQ - Frequently Asked Questions

Le frequently asked questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente domande poste frequentemente, cioè una serie di risposte stilate direttamente dall’autore alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio; soprattutto su Internet, e in particolare nel web e nelle comunità virtuali, vi sono domande ricorrenti alle quali si preferisce rispondere pubblicamente con un documento affinché non vengano poste troppo spesso, in modo da sciogliere i dubbi dei nuovi utenti.

fonte Wikipedia

Supporto agli utenti (FAQ - Domande e Risposte)

La "Registrazione", dalla nuova campagna 2023-24, non è più consentita. E' attivo il nuovo sistema "VIT" raggiungibile a questo link: https://www.agirenet.it/it/servizio-vit-verifica-impianti-termici/

Può registrarsi qualunque cittadino (codice fiscale), azienda o PA (partita IVA) in possesso di una normale casella di posta elettronica (no PEC). Il privato con Codice Fiscale accede alla propria pagina così come per gli Utenti con Partita IVA. La registrazione è gratuita e sono richiesti solo alcuni dati personali: Codice Fiscale o Partita IVA, Codice Ispezione, Indirizzo email. Conclusa la “Registrazione” si verrà reindirizzati alla pagina “Account” nella quale è possibile aggiornare/completare la propria scheda con altri dati personali: nome, cognome, telefono, città e indirizzo.

(Trattamento dei dati Privacy Policy).

Se sei già “Registrato” per accedere alla propria area riservata “Sezione Utente” è necessario effettuare l’operazione di “Login“. Nella Home dal menu selezionare “Benvenuta / Benvenuto” quindi “Login Utenti“ oppure selezionando il pulsante Login sempre nella Home Page. Sono richiesti per l’accesso lo username (Codice Fiscale per privati o Partita IVA per tutti gli altri Utenti) e la password indicati durante l’operazione di registrazione. Nello sfortunato caso non si ricordi o si sia smarrita la password è possibile accedere alla funzionalità di “recupero password” inserendo nel campo lo username o l’indirizzo di posta elettronica indicati durante l’operazione di registrazione.

Lo Username (nome utente) è il Codice Fiscale per i Privati, la Partita IVA per AziendePubblica Amministrazione ed Enti vari. Gli Enti vari privi di Partita IVA utilizzeranno il Codice Fiscale aziendale. E’ richiesto durante la Registrazione.

La Password è la chiave di accesso associata al nome utente (username). E’ richiesta durante la fase di Registrazione. La password deve essere minimo di otto caratteri alfanumerici (max.15) e con almeno una lettera maiuscola. Deve comprendere anche almeno un carattere speciale (esempi di caratteri speciali: ! oppure % oppure $).

Se hai smarrito o non ricordi la password puoi reimpostarla autonomamente utilizzando il servizio alla pagina Reimposta la mia Password selezionando questa voce dal menu o dalla pagina di Login (accesso).

E’ importante inserire un indirizzo di posta elettronica (e-mail) valido. A questo indirizzo saranno recapitate tutte le comunicazioni da parte di A.G.I.R.E. Srl, nonché il link per reimpostare la password in caso di smarrimento o dimenticanza.

Il Codice Fiscale per i Privati, la Partita IVA per Aziende e Pubblica Amministrazione o il Codice CURIT (installatori, manutentori, 3° responsabile, amministratore condominiale) sarà il vostro Username per accedere al sito.

I possessori di Codice CURIT che si sono registrati la prima volta sul portale Assistenza sono abilitati automaticamente per l’accesso a Ispezioni e Accertamenti con le stesse credenziali.

La "Registrazione", dalla nuova campagna 2023-24, non è più consentita. E' attivo il nuovo sistema "VIT" raggiungibile a questo link: https://www.agirenet.it/it/servizio-vit-verifica-impianti-termici/

L’Utente già registrato sul portale “Ispezioni” registrandosi su “Accertamenti” potrebbe visualizzare uno dei seguenti messaggi di errore:

  1. L’email che hai inserito non è corretta o è già presente
  2. Il nome utente (username) che hai inserito non è corretto o è già presente

In questi casi utilizzate la pagina Contatti e inviate una richiesta di assistenza all’amministratore che vi abiliterà entro 48/72 ore.

Negli altri casi (email o nome utente non corretti) verificate la correttezza del testo digitato.

Dopo aver eseguito l’accesso (login):

  1. Posizionare il mouse in alto a destra sopra la voce di menu Benvenuta/o;
  2. Cliccare su Account …  nella nuova pagina, sul lato destro, leggerete le seguenti voci: Account, Cambia la Password, Eliminare l’Account;
  3. Selezionare Cambia la Password;
  4. Nel campo Password attuale scrivere la vecchia password (oppure quella temporanea avuta dall’amministratore);
  5. Scrivere la nuova password nel campo Nuova Password e confermare riscrivendola in Conferma Password (per visualizzare cliccare su “Mostra Password”);
  6. Cliccare sul pulsante Aggiorna Password;
  7. Per tornare indietro (home page) cliccare sul logo di Agire Srl.

Si ricorda che: la password deve essere minimo di otto caratteri alfanumerici (max.15) e con almeno una lettera maiuscola. Deve comprendere anche almeno un carattere speciale (esempi di caratteri speciali: ! oppure % oppure $).

Prima di effettuare la Registrazione il sistema verifica se il Numero di Protocollo presente sull'”Avviso di Accertamento” è corretto. Se il “Numero di  Protocollo” è corretto sarete reindirizzati alla pagina di Registrazione.

Il sistema blocca l'accesso alla pagina di verifica dopo tre tentativi errati. Per lo sblocco va inviata richiesta tramite la pagina "Contatti".

Dopo aver eseguito la Registrazione o il Login il sistema indirizza l’Utente alla propria “Sezione Utente“. La “Sezione Utente” è composta da una sezione con utili informazioni:

  1. Come inviare i tuoi documenti;
  2. Controlla la tua pratica;
  3. Lo “stato” dei file inviati”;
  4. Elimina un caricamento (upload);
  5. Modifica un caricamento (upload).

Sul lato sinistro, sono presenti i pulsanti:

  1. Invia i tuoi file (trasmetti i documenti richiesti);
  2. Le tue pratiche (verifica lo stato delle tua pratiche);
  3. Supporto (richiesta assistenza per problemi o malfunzionamento del servizio);
  4. Account (modifica le informazioni personali o la password).

La "Registrazione", dalla nuova campagna 2023-24, non è più consentita. E' attivo il nuovo sistema "VIT" raggiungibile a questo link: https://www.agirenet.it/it/servizio-vit-verifica-impianti-termici/

Sezione Dati Accertamenti / Carica file

Per caricare il tuo file procedi nel modo seguente:
1- Inserire il NUMERO di PROTOCOLLO presente nell’AVVISO di ACCERTAMENTO documentale, è visibile in alto a sinistra sulla comunicazione nel formato (esempi): 1, oppure 15, 120, 1350, 9999. E’ importante riportare fedelmente questo Protocollo, si prega di fare molta attenzione.
2- Periodo: selezionare il periodo della “campagna Ispettiva” (in altro a sinistra della lettera). Può capitare che questo dato sia per voi già selezionato.
3- Carica il file: cliccare sul pulsante “Sfoglia” per aggiungere il file nel formato ZIP, PDF, JPG, JPEG che hai sul tuo computer.
4- Note dell’Utente: aggiungere, se necessario, eventuali note. Il campo è opzionale.

Sezione Contatti

5- Inserire una email dove sarà recapitata la conferma dell’invio del file che vale come ricevuta. La conferma conterrà il Numero di Protocollo, il Periodo della campagna ispettiva, il File che avete inviato, le eventuali Note, l’email indicata per il recapito.
6- Cellulare: il campo, sebbene sia visibile, è disattivato (non è compilabile). Per ora è questo servizio non è ancora attivo.

Stato dell’Accertamento, significato dei colori della colonna RISCONTRO:

  1. Giallo: Istruttoria in fase di verifica dei documenti inviati (i documenti sono stati caricati correttamente e sono in fase di lavorazione);
  2. Rosso: Istruttoria sospesa in attesa di integrazione (la documentazione inviata è errata o da integrare – vedere la colonna “Note Agire per l’Utente” per le ulteriori attività richieste –);
  3. Verde: Istruttoria conclusa con esito positivo (la pratica si è conclusa correttamente);
  4. Grigio: Istruttoria annullata (la pratica è stata annullata).

Note A.G.I.R.E. per l’Utente: le “Note” inserite dal personale di AG.I.R.E. Srl indicano le ulteriori attività da compiere da parte dell’Utente per concludere positivamente la pratica.

Stato dell’Accertamento:

  1. Giallo: Istruttoria in fase di verifica dei documenti inviati (i documenti sono stati caricati correttamente e sono in fase di lavorazione);
  2. Rosso: Istruttoria sospesa in attesa di integrazione (la documentazione inviata è errata o da integrare – vedere la colonna “Note Agire per l’Utente” per le ulteriori attività richieste –);
  3. Verde: Istruttoria conclusa con esito positivo (la pratica si è conclusa correttamente);
  4. Grigio: Istruttoria annullata (la pratica è stata annullata).

Note A.G.I.R.E. per l’Utente: le “Note” inserite dal personale di Agire indicano le ulteriori attività da compiere per concludere positivamente la pratica