Ricerca per:

Cos'è un Accertamento

Attività Accertativa

L’attività prevede il controllo degli impianti, la regolarità delle manutenzioni e la completezza della documentazione a corredo del generatore.

Normativa

L'attività accertativa è normata da "Regolamenti Comunitari", "Normativa Nazionale" e "Normativa Regionale". Sfogliate sotto per scoprire di più ...

Per accertamento si intende l’insieme delle attività, svolte da incaricati di controllo pubblico, per verificare, in via documentale, la conformità degli impianti termici alle norme vigenti e il rispetto delle prescrizioni e degli obblighi stabiliti.
Regolamenti Comunitari

  • Regolamento N. 811/2013
  • Regolamento N. 812/2013
  • Regolamento N. 813/2013
  • Regolamento N. 814/2013

Normativa Nazionale

  • Legge n. 10/1991
  • D.P.R. n. 412/1993 (modificato ed integrato dal D.P.R n. 551/1999)
  • DPR 74/2003
  • D.lgs. n. 192/2005 (come modificato dal D.lgs. n. 311/2006);
  • DM 37/2008
  • DL 102/2014

Normativa Regionale

  • L.R. 26/03;
  • L.R. 24/06;
  • DGR 1118/2013
  • DGR 7095/2017 e ss.mm.
  • DGR 3502/2020
  • DGR 5360/2021

Le fasi dell'Accertamento

L’utente riceve a mezzo posta un Avviso di Accertamento Documentale col quale si richiede documentazione in grado di dimostrare:
  1. regolare manutenzione del generatore
  2. risoluzione di problemi di sicurezza evidenziati dal manutentore e per i quali l’impianto non può funzionare
  3. altre richieste specifiche relative al proprio impianto termico
  1. Tramite il portale di AGIRE srl: dopo essersi registrati, si possono caricare i documenti richiesti
  2. Tramite posta Raccomandata A/R all’indirizzo A.G.I.R.E. srl – P.zza Sordello, 43 -46100 Mantova (MN).Sulla busta indicare il Numero di  Protocollo presente nell’Avviso di Accertamento (es., 123/22)

Se la trasmissione è avvenuta tramite il portale di AGIRE srl, l’utente potrà prendere visione dello stato di avanzamento dell’istruttoria a suo carico: un sistema “a semaforo” darà un’immediata visione della stessa. In corrispondenza infatti della colonna "RISCONTRO" potranno apparire le seguenti situazioni:

  1. casella colorata in giallo: Istruttoria in fase di verifica dei documenti inviati (i documenti sono stati caricati correttamente e sono in fase di lavorazione);
  2. casella colorata in rosso: Istruttoria sospesa in attesa di integrazione (la documentazione inviata è errata o da integrare – vedere la colonna “Note Agire per l’Utente” per le ulteriori attività richieste –);
  3. casella colorata in verde: Istruttoria conclusa con esito positivo (la pratica si è conclusa correttamente);
  4. casella colorata in grigio: Istruttoria annullata (la pratica è stata annullata).

Se la trasmissione è avvenuta tramite posta l’utente riceverà una notifica qualora la documentazione inviata risultasse carente o errata.

NB: Sulla base dei risconti ricevuti A.G.I.R.E. potrà procedere assegnando l’impianto oggetto di Accertamento ad una successiva ispezione a domicilio tramite un proprio verificatore (v. Ispezione)